Anagrafe degli Amministratori Locali e Regionali

Guida alla consultazione

Benvenuti nella sezione dedicata all'Anagrafe degli Amministratori Locali e Regionali.
In questo spazio potrete consultare la composizione degli organi di governo degli enti locali e regionali e le informazioni anagrafiche ed amministrative dei singoli amministratori.

Note per la consultazione.
Fino al 2010 i dati relativi agli amministratori sono stati inseriti dal personale degli Uffici Territoriali del Governo e dal personale della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali. Dal mese di Ottobre 2010 i dati possono essere inseriti direttamente dal personale dei Comuni, delle Provincie e delle Regioni.

Nella sezione Anagrafe è possibile accedere alla composizione degli organi di governo di un singolo Comune, Provincia, o Regione. Da novembre 2014 è possibile anche accedere ai dati degli organi delle Città Metropolitane. Nell'ambito di ciascun ente è possibile accedere ai dati relativi ad ogni singolo Amministratore. Per ogni Amministratore presente è possibile visualizzare tutte le cariche e gli incarichi ricoperti e presenti nell'archivio.
A tale scopo è bene ricordare che:
  • - può accadere che nelle liste di selezione alcuni nominativi siano presenti più volte: ciò è dovuto al fatto che la stessa persona può ricoprire più cariche nell'ambito della stessa amministrazione (es.: nei Comuni con popolazione inferiori alla relativa soglia di popolazione un Consigliere può ricoprire anche la carica di Assessore). E' altresì possibile che una stessa persona ricopra cariche uguali in amministrazioni di diverso tipo (es.: Consigliere Comunale e contemporaneamente Consigliere Provinciale);
  • - il partito di appartenenza è indicato con una sigla.
  • - la categoria dei titoli di studio e la categoria professionale derivano da tabelle adottate dall'ISTAT.
È possibile ricercare per nome e cognome o solamente per cognome, i dati relativi ad un Amministratore Comunale, Provinciale o Regionale.
È possibile inoltre ricercare l'amministratore più giovane solamente per i Consiglieri, Assessori e Sindaci o Presidenti attualmente in carica.
Nella stessa sezione è inoltre possibile accedere a dei files compressi contenenti:
  • - tutti gli Amministratori Comunali in carica in Italia;
  • - tutti gli Amministratori Comunali in carica raggruppati per Provincia;
  • - tutti gli Amministratori Provinciali in carica;
  • - tutti gli Amministratori Regionali in carica;
  • - Sindaci e Vicesindaci dei Comuni d'Italia;
  • - i Commissari attualmente in carica;
  • - il maggior organo attualmente in carica nei Comuni;
Nella sezione Statistiche è possibile consultare e scaricare statistiche relative agli Amministratori di sesso femminile attualmente in carica, alla distribuzione per carica, sesso, per titolo di studio.

Nella sezione Dati storici è invece possibile scaricare dei files compressi contenenti i dati degli Amministratori in carica al 31 Dicembre, divisi per anno e per tipologia di ente (Comune, Provincia, Regione). Sono presenti i dati a partire dal 1985. Per gli anni precedenti i dati sono disponibili su microfilm.
Per eventuali consultazioni contattare l'ufficio II - Consultazioni elettorali e referendarie
Telefono: 06 46525385
email: consel@interno.it

Nella sezione Tabelle esplicative è possibile scaricare dei files compressi o in formato testo contenenti codici o sigle e corrispondenti descrizioni relative a codici elettorali e codici Istat dei Comuni d'Italia e delle Provincie.

Nella sezione News saranno resi noti eventuali aggiornamenti e nuove funzionalità.